Ipovisione


L' ipovisione è una condizione di acutezza visiva molto limitata, non correggibile con i comuni occhiali e non suscettibile di terapia medica o chirurgica, che ha notevoli ripercussioni sulla vita quotidiana, tali da condizionare l’autonomia dell’individuo.


L'ipovisione può essere associata a malattie che danneggiano il nervo ottico, come nel caso del del glaucoma avanzato, che provoca una riduzione del campo visivo. Oppure può dipendere da patologie della macula, la zona centrale della retina. La più comune causa di ipovisione è la degenerazione maculare legata all'età, che provoca la perdita della visione centrale.

La riabilitazione visiva si occupa di stimolare l'area retinica residua (quella ancora sana), ad esempio mediante l'impiego di impulsi luminosi; inoltre cerca di trovare ausili atti a migliorare l'autonomia dell'ipovedente. La riabilitazione prevede, tra l'altro, l'impiego di sistemi ingrandenti e di altri dispositivi: ha come obiettivo quello di consentire la lettura, la scrittura e, più in generale, una migliore qualità della vita del paziente ipovedente (tra cui l'utilizzo del computer). Si occupa, inoltre, della rieducazione ad attività visive che non si è più in grado di svolgere, di miglioramento dei movimenti oculari e della coordinazione oculo-manuale.


La rieducazione visiva del paziente ipovedente è un lavoro di equipe e sinergia svolto da diverse figure professionali: dal Medico Oculista, all'Ortottista allo Psicologo.

Guidotti Ottica offre, oltre al qualificato supporto professionale, il range più completo di ausili e protesi specialistiche per il miglior utilizzo delle capacità visive residue da parte del paziente ipovedente e conseguentemente per una migliore qualità di vita.