Chi siamo

 

Guidotti Ottica, un sicuro  riferimento storico a Corato, dal 1957.

L' attuale sede in Corso Mazzini è stata completamente rinnovata in arredamento e prodotti, con offerta di montature, in concessione esclusiva, ricercate a livello mondiale  per qualità e tecnologia ed un ampio ambiente moderno e funzionale. Un layout d’avanguardia per una esposizione razionale, realizzato a misura del cliente e per il più elevato servizio. Personale qualificato e costantemente aggiornato rappresenta il miglior supporto per le diverse esigenze.

 

     

E' associato a Guidotti Ottica lo studio del dott. Mario Guidotti, libero professionista Ortottista-Assistente di Oftalmologia; laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bari (Corso di Laurea in Ortottica diretto dal Prof. Mario Bellizzi), perfezionato in Patologie Oftalmologiche Pediatriche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, diplomato in Ottica, diplomato in Contattologia, diplomato in Optometria - iscritto all' "Albo degli Optometristi" nel 1998.

Il dott. Mario Guidotti, dopo numerosi anni di formazione e cooperazione presso la Clinica Universitaria Oculistica del Policlinico di Bari, si occupa di vizi di rifrazione e semeiotica strumentale oftalmologica. Collabora sia con Medici Oculisti nella valutazione dei disturbi visivi sensoriali ed oculo-motori che con Dentisti, Fisiatri, Nutrizionisti, Osteopati e Posturologi in approccio olistico verso il paziente, basato sulla essenziale interconnessione tra le diverse figure professionali.

Si occupa inoltre di ipovisione e contattologia medica ed esegue esami diagnostici strumentali oculistici, tra gli altri il Campo Visivo Computerizzato, lo Schermo di Hess-Lancaster, Pachimetria e Tonometria.

 

     

Quello che Guidotti Ottica è in grado di offrire oggi deriva indiscutibilmente dalla opportunità di aver vissuto direttamente l' evoluzione del settore negli anni: dalla preziosa manualità artigianale delle origini al progresso verso sempre più sofisticate tecnologie di modernissima concezione.

La centratura delle lenti personalizzata, eseguita sul cliente con l’utilizzo di strumentazione digitale di ultima generazione,  permette di calcolare la posizione della montatura e delle lenti con una precisione a 1/10 di millimetro, garantendo così il massimo di efficienza e comfort visivo. 

Il  laboratorio interno è dotato dei più evoluti macchinari, il montaggio è estremamente preciso ed accurato. Vengono utilizzate apparecchiature computerizzate di nuovissima generazione al fine di rispettare, con scrupolosa attenzione, qualità e tempi di consegna, anche per mezzo dell’ invio telematico della sagoma delle lenti alle case costruttrici, per la più raffinata ottimizzazione e personalizzazione degli occhiali.

Gli occhiali con lenti multifocali a progressione variabile (progressive) rappresentano un successo assoluto per Guidotti Ottica, con grado di soddisfazione dei portatori assimilabile al 100%, testimoniato dalle migliaia di clienti che nel corso degli anni hanno potuto apprezzarne le superiori qualità funzionali.

 

 

                                              

     

Un po’ di Storia 

La prima sede Guidotti fu inaugurata nel luglio 1957, in Corso Garibaldi, dopo anni di collaborazione da parte del fondatore Salvatore Guidotti nell’azienda di famiglia del comm. Francesco Graziano, impresa nata a Corato nel lontano 1927 ed operante nei settori  fotografico ed ottico, oltre che tipografico.

 

 

Nel 1961 fu avviata la sede in Piazza V.Emanuele, dov’è rimasta fino al trasferimento, nel 1987, in Piazza Sedile.

L’ attuale sede in Corso Mazzini è stata aperta al pubblico il 21 Marzo 2012.

Per lunghi anni la madre degli attuali titolari, Ada Graziano Guidotti, ha contribuito sostanzialmente alla gestione del memorabile reparto fotografico, avviato nel 1927 come primo studio fotografico professionale in Corato da suo padre, il comm. Francesco Graziano.

Sia il fondatore che l’attuale titolare Roberto Guidotti hanno conseguito il Diploma di Ottico presso l' Istituto Nazionale di Ottica, il più storico e più accreditato in Italia, con originaria sede a Firenze-Arcetri, per il primo e, successivamente, a Vinci (FI), per il secondo.

Entrambi sono stati insigniti del Dipolma d'Onore di Maestro Ottico; il capostipite Salvatore Guidotti ha inoltre ricevuto l'onoreficenza di Cavaliere - Ordine al Merito della Repubblica Italiana - ed il premio alla carriera "Salvino d'Argento", quale pioniere dell'Optometria.